22 idee marketing per dentisti

idee marketing dentisti

Io odio il dentista. Più di quanto odi andare in ospedale o mangiare le verdure, il dentista è l’appuntamento più odiato. Per questo molte persone sono alla ricerca continua di un nuovo dentista a cui affidare i propri denti.
Se parli con i tuoi amici, ascolterai un molteplicità di situazioni sgradevoli con cui si sono misurati, dal riempirsi di carie nei denti all’essere stati vittima di un prezzo sovraccaricato per un servizio che non hanno ricevuto.

Su una cosa potremmo essere tutti d’accordo: trovare un buon dentista è molto difficile.

Potresti scoprire che portare nuovi buoni clienti è molte difficile
Ecco alcune idee di marketing odontoiatrico per aumentare la visibilità e facilitare i tuoi potenziali clienti a trovare il tuo studio dentistico.

1. Analizza le campagne marketing

Monitorare il tuo marketing odontoiatrico ti evidenzia quali strategie hanno funzionato in modo da sapere in quale settore di marketing reinvestire e dove no. Se non sai da che punto inziare richiedi un’ analisi gratuita del tuo sito web. Se invece non hai un sito web, non è mai troppo tardi per realizzare un sito web per dentisti.

2. Annunci Facebook localizzati

Mentre vuoi spargere la voce sul tuo studio dentistico, essere specifico su chi commercializzi è importante. Molto probabilmente, non vuoi mostrare annunci per il tuo studio al di fuori di un raggio di 50 chilometri: perché trovare un cliente molto lontano dallo studio non giova a nessuno.

Gli annunci di localizzati sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico locale, inoltre inserire dettagli sulla tua attività, come l’indirizzo, la distanza dall’attività, gli orari di apertura e un link con le indicazioni stradali favoriscono la crescita della visibilità.

3. Un click per prenotare appuntamenti

L’obiettivo principale del marketing odontoiatrico o della pubblicità dello studio dentistico è che pazienti e potenziali clienti prenotino un appuntamento, che di solito viene fatto alzando il telefono e chiamando l’ufficio.
Gli annunci click-to-call sono disponibili tramite Facebook e Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) su dispositivi mobili, pc e tablet. Questa estensione può essere aggiunta ad annunci esistenti oppure puoi creare campagne di sola chiamata.

4. Annunci di sola chiamata tramite mobile

Secondo Google, la maggior parte delle ricerche relative all’assistenza sanitaria vengono eseguite su uno smartphone. E una ricerca su venti su Google è per informazioni relative alla salute.
Puoi creare annunci esclusivamente per cellulari con campagne di sola chiamata tramite Google Ads.

5. Targeting demografico di Facebook

Facebook ha una vasta quantità di soluzioni per il targeting demografico e puoi usarle a tuo vantaggio.
Oltre a ciò, puoi anche indirizzare i potenziali clienti in base alla lingua, allo stato della relazione, all’impiego, al reddito e agli interessi.
La ricerca ha dimostrato che le donne prendono il 90% di tutte le decisioni di acquisto di prodotti dentali. Assicurati di indirizzare gli annunci a donne che hanno recentemente acquistato vestiti per bambini e vivono nella tua zona.

6. Un nuovo registro contatti per la receptionist

Un nuovo registro contatti offre al tuo addetto alla reception un modo infallibile per raccogliere tutte le informazioni indispensabili di cui hai bisogno dai potenziali pazienti, come i loro nomi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e come hanno sentito parlare della tuo studio dentistico.
Questo è un sistema di tracciamento facile da implementare e tutto ciò che devi fare è stampare una pila di questi fogli e formare il tuo addetto alla reception a usarli.

7. Analizza i punti di forza dei competitor

Sai chi sono i tuoi diretti concorrenti? Esegui una rapida ricerca su Google e prendi nota dei tre studi dentistici presenti nella mappa locale. Ecco un esempio di come appare.
Gli studi dentistici che compaiono nelle mappe locali di Google sono la tua più grande concorrenza, poiché ora vengono eseguite più ricerche su dispositivi mobili che sul pc.
I dentisti che inviano cartoline postali fanno affari e possono facilmente conquistare una parte della tua clientela se non stai anche te, spedendo attivamente in pubblicità.

8. Promemoria di appuntamento

Che si tratti di una cartolina o di una telefonata, i promemoria degli appuntamenti sono importanti per assicurarti che i tuoi pazienti si presentino.
Semplifica questo processo utilizzando gli avvisi del calendario di Google e inviando conferme di appuntamenti e promemoria via e-mail.
Puoi anche utilizzare facilmente questi metodi per ricordare ai tuoi pazienti di fissare un appuntamento, ad es. Per una pulizia annuale.

9. Targeting del reddito di Google Ads

Sì, tutti dovrebbero usare il filo interdentale regolarmente e andare dal dentista per le pulizie annuali.
In verità, la maggior parte delle persone non lo fa.
In Google Ads, puoi scegliere come target diversi dati demografici in base al livello di reddito.

  • Passa alla scheda delle impostazioni e seleziona “Posizione avanzata”.
  • Seleziona la scheda “Gruppi di località” e noterai un elenco di tre opzioni.
  • Quello che desideri si chiama “Dati demografici”.
  • Ora, scegli il livello di reddito familiare (o i livelli) che ti interessa e fai clic sul grande pulsante rosso “aggiungi”!

Questo può essere utilizzato per indirizzare livelli di reddito più elevati con annunci di sbiancamento dei denti; livelli di reddito più bassi possono essere più interessati a mantenere la salute di base.

10. Annunci di Remarketing

Il ti aiuta a raggiungere le persone che hanno visitato il tuo sito web, offrendo annunci specifici incentrati sulla riconquista di quei potenziali clienti.
Nel tuo studio dentistico, se raccogli indirizzi email, puoi sfruttarli tramite le funzioni Customer Match su Google Ads e Facebook!
Carica semplicemente gli indirizzi email per creare un pubblico di remarketing e creare un annuncio che invogli i pazienti a visitare di nuovo il tuo studio, magari con un promemoria per una pulizia o uno sbiancamento.

11. Annunci con messaggistica di Facebook

Facebook ha recentemente annunciato una nuova funzione pubblicitaria che utilizza Messenger per comunicare con le aziende.
Gli inserzionisti potranno utilizzare “Invia messaggio” come CTA sui loro annunci, che porterebbero quindi il potenziale cliente a Messenger.

12. Annunci di Google Maps

Una pubblicità su Google Maps potrebbe letteralmente condurre un potenziale paziente direttamente al tuo studio dentistico.
Quando “dentista” viene inserito nella barra di ricerca, i risultati vengono visualizzati sulla mappa e nell’elenco dei risultati della ricerca
Sui dispositivi mobili, questi annunci includono anche indicazioni stradali e inviti all’azione di chiamata.

13. Waze Ads

Come Google Maps, puoi anche fare pubblicità direttamente su Waze.
Poiché Waze è un’applicazione basata sulla community, gli annunci sono leggermente diversi: i clienti vicino alla tua attività vedranno apparire un “cartellone digitale” sulla mappa, oltre che nei risultati di ricerca. Possono accedere al tuo studio odontoiatrico o salvare la posizione per dopo.

14. Parole chiave di emergenza

Fare offerte per parole chiave come “emergenza” o “urgente” è un modo semplice per attirare clienti con esigenze immediate e intenzioni elevate; immagina il ritorno sull’investimento per quelle parole chiave!
Ma assicurati che il tuo studio dentistico possa accettare casi di emergenza e fornisca un modo semplice ed intuitivo per esser contattati, altrimenti potresti ricevere una recensione negativa su Google.

15. Dottori.it, VisitamiApp.com, MioDottore.it

Se c’è qualcosa che i millennial odiano tanto quanto dover pagare per il wifi, è parlare al telefono con professionisti medici. Le App mobile aiutano i pazienti a trovare medici in base a specialità, assicurazione, posizione e disponibilità; è quasi come prenotare un appuntamento dal dottore su Open Table.
Queste App, ora si trovano nella maggior parte delle grandi città e anche in alcune più piccole!

16. TrustPilot

Secondo uno studio condotto nel 2014, l’88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali.
Non sottolineerò mai abbastanza l’importanza di Trustpilot: rivendica la tua attività!
È probabile che le persone stiano già scrivendo recensioni del tuo Studio.

17. Instagram

Le celebrità pubblicizzano prodotti per lo sbiancamento dei denti sul loro Instagram e gli ortodontisti mostrano belle foto prima e dopo. Questa forma di pubblicità è una delle più produttive e redditizie del momento. Inoltre Instagram è diventato anche un luogo in cui fare acquisti: crea un profilo Instagram per il tuo studio per mostrare le tue tecniche uniche e fai pubblicità a potenziali pazienti attraverso i social media. Se aggiorni regolarmente, manterrai sicuramente la tua pagina al centro dell’attenzione per i tuoi follower.

18. Marketing tramite posta elettronica

Immagina un mondo in cui i tuoi pazienti potrebbero inviare un’e-mail allo studio quando vogliono fissare un appuntamento. Il tuo addetto alla reception potrebbe rispondere con alcune opzioni di temporizzazione e in modo molto più veloce viene fissato un appuntamento sul calendario.
Ancora meglio, puoi inviare fatture in questo modo, email di promemori, promozioni con scadenza sulla pulizia dei denti.

19. Bonus raccomandazione

Il Pride Institute riferisce che il 93% delle persone si fida dei consigli dei propri amici.
Incoraggia questi consigli! I bonus raccomandazione possono essere utilizzati per fidelizzare i clienti attuali ed espandere la tua clientela.
Esprimi la tua gratitudine e offri degli sconti su una visita dal dentista per ogni amico che prende un appuntamento! Per semplificare, distribuisci le referral card aziendali quando i pazienti effettuano il check-out e inseriscile nella posta che invii.

20. Pubblicità video

Il settore sanitario utilizza sempre più il video marketing.
Non perdere questa occasione di farti conoscere! Il video con persone reali del tuo studio può aiutare a sviluppare una connessione personale con i tuoi potenziali clienti, che può portare a fiducia, consigli e un aumento del numero di appuntamenti.

21. Direct Mail

I giorni in cui si riempivano le cassette postali con pubblicità su cartoline non sono finiti.
Il direct mail funziona ancora, ed è una buona opportunità per mostrare quello che il tuo studio offre o i tuoi prezzi competitivi. Uno studio ha rilevato che su 5.000 cartoline inviate ricevevano in media 35 telefonate e 7 nuovi pazienti. Questo è un ottimo ritorno sull’investimento!
In questo articolo abbiamo elencato i migliori servizi per l’invio newsletter.

22. Eventi locali

Da bambino giocavo in tornei sportivi in ​​cui ogni squadra era sponsorizzata da un’azienda locale, che pagava le maglie della nostra squadra con il logo dell’azienda.
Fare questo non solo porta la tua attività di fronte ai genitori con bambini piccoli, ma potresti anche regalare spazzolini da denti gratuiti e una piccola cartolina con informazioni sulla salute dentale dei bambini.
Alcuni studi dentistici che hanno fatto questo con gli asili , hanno riferito che il 70% dei genitori è passato ai loro servizi dopo aver ricevuto queste informazioni.

5/5 - (63 votes)
Ultimi Articoli
No Comments

    Lascia un Commento